Il progetto si propone per il diciannovesimo anno consecutivo di promuovere incontri sportivi per gli alunni delle classi prime, seconde e terze tra le scuole di San Bonifacio di Soave delle vallate d’Alpone e d’Illasi, orientati alla crescita delle esperienze motorie e ludiche, in ambito educativo con particolare attenzione allo sviluppo della socialità.

Gli incontri sportivi sono il momento finale di un precedente percorso di preparazione scolastica svolto all’interno del proprio istituto, e rivolto prevalentemente al gruppo classe nel suo insieme.

L’organizzazione delle manifestazioni intende sfruttare la competitività per incentivare la partecipazione e l’impegno seguendo regole semplici e precise e in particolare valide sotto il profilo educativo.

Per le attività previste saranno necessari spostamenti relativamente brevi tra una scuola e l’altra che si svolgeranno nel corso della mattinata e in giorni diversi della settimana.

Da alcune edizioni l’iniziativa si sviluppa con il coinvolgimento attivo e concreto delle pubbliche amministrazioni.

Il progetto deve essere approvato dai singoli collegi dei docenti e quindi dai rispettivi consigli d’Istituto, sarà quindi fatto proprio da tutte le scuole aderenti, le quali si avvarranno anche della collaborazione dell’ufficio di educazione fisica di Verona.

Ogni scuola provvederà affinché tutti gli alunni partecipanti alle attività siano coperti da assicurazione.

L’Istituto Comprensivo di Soave si propone come scuola capofila per l’amministrazione dei fondi necessari allo svolgimento delle varie manifestazioni.

Anche per quest’ anno scolastico si chiede un autofinanziamento per l’acquisto di premi e materiale didattico, con il contributo di ogni singola scuola. La quota prevista per gli istituti con una sola scuola media è di € 150, mentre per gli istituti con due o più scuole medie partecipanti singolarmente è di € 200. Le quote saranno da versare all’Istituto Comprensivo di Soave entro il 1 febbraio 2019.

Il successo di queste attività dipende in larga parte dall’impegno e dalla professionalità degli insegnanti di educazione fisica. E’ indispensabile pertanto conoscere prima possibile le adesioni alle varie manifestazioni e la disponibilità alla loro organizzazione dei singoli insegnanti.

L’adesione deve considerarsi un impegno formale in quanto essenziale per l’opportuna organizzazione delle attività stesse.

 

IL MODULO DI ADESIONE DEVE ESSERE COMPILATO E INVIATO

all’Istituto Comprensivo di Soave

 

tel. 0457680985

Fax. 0457680071